top of page

"Usa il non metodo come metodo avendo l'assenza di limiti come limite"  - B. Lee -

Ho voluto scrivere una delle frasi di Bruce Lee che più preferisco e che ben definisce il mio modo di lavorare.

​

Quando si parla di allenamento in palestra, si tende a sottovalutare diversi aspetti che invece sono fondamentali in un percorso di crescita di qualsiasi tipo. 

​

Non solo il nostro stato di forma fisica, anche le emozioni, il carattere, le nostre esperienze, sono aspetti importantissimi di cui tener conto.

​

Cosa voglio dire con questo? ogni persona è unica, e come tale va trattata. In un percorso volto al miglioramento fisico e mentale la personalizzazione è alla base del successo. 

​

Personalmente non credo nei classici metodi di allenamento standardizzati, uguali per tutti, che sono convinto siano limitanti.

Credo invece nella personalizzazione, nell'ascoltare le esigenze, gli obiettivi, i bisogni e necessità, valutare i limiti ed il livello di ogni singola persona ed adattare il programma di allenamento, valutare i possibili obiettivi reali da poter raggiungere in tempi realistici e non fuorvianti.

​

Il mio approccio prevede di porre delle basi solide, partendo da una valutazione della funzionalità articolare, individuando eventuali limiti che potrebbero ostacolare durante gli esercizi. Un soggetto interessato ad aumentare la massa muscolare, dimagrire o semplicemente allenarsi per sentirsi meglio, avrà sicuramente più vantaggi se saprà muoversi in modo corretto, avrà la giusta mobilità, la giusta attivazione muscolare, questo si traduce in minor possibilità di incorrere in infortuni e maggiore possibilità di raggiungere i propri obiettivi.

Altro punto fondamentale è capire come una persona si alimenta, spesso si ci sente stanchi, senza forze, con le gambe pesanti, semplicemente si è disidratati, si beve o si mangia in maniera non adatta, curare questi aspetti può davvero cambiare in meglio la nostra vita.

Un problema comune sono i dolori muscolari o articolari, si cerca spesso la soluzione nei medicinali quando invece semplicemente bisognerebbe rinforzare la muscolatura.

Molti dei problemi che affliggono la maggior parte delle persone sarebbero risolvibili semplicemente con un percorso di allenamento personalizzato. 

​

Questo non significa non impegnarsi duramente o accontentarsi dei risultati, si possono ottenere miglioramenti eccezionali semplicemente rispettando il proprio corpo.

​

L’ allenamento è prima di tutto un’attività per prendersi cura di se stessi e dovrebbe essere svolta in maniera il più piacevole possibile.

​

Migliorare la forza, la resistenza e la mobilità potrà prevenire o migliorare svariati problemi di salute fra cui osteoporosi, diabete, dolori articolari, depressione, ecc… oltre a farci sentire più attivi durante il giorno, insomma un investimento davvero importante che chiunque dovrebbe fare per sentirsi meglio sia fisicamente che mentalmente.

 

Il mio primo obiettivo e far capire quanto sia importante gettare delle solide basi riguardo abitudini alimentari e allenamento. Questo farà la differenza fra il successo a lungo termine e il fallimento.​

​

Amo oltre che allenare, insegnare ai miei allievi a diventare nel tempo, autosufficienti, così che possano autogestirsi per tutta la vita seguendo uno stile di vita sano.

​

Se avete voglia di imparare davvero come si ci allena per migliorare non solo esteticamente ma la qualità della vita, collaborando per mesi, intraprendendo un percorso serio e non solamente per ottenere una scheda diversa ogni tot settimane (per quello potete scaricare da internet), allora sicuramente faccio al caso vostro!

​

Per conoscere i servizi visita la pagina SERVIZI

​

​

​

IL MIO APPROCCIO: Benvenuti

Andrea Pescio Personal Trainer Savona P.IVA 01841850090

bottom of page